Controluce opera da oltre vent’anni, sempre in sinergia con MIC e MAECI, sia nel campo della promozione che della formazione nel campo dell’audiovisivo, portando il cinema italiano ed i suoi protagonisti (Paolo Sorrentino, Dario Argento, Luca Guadagnino, Paolo Virzì, Mimmo Calopresti, Ugo Gregoretti, Silvio Orlando, Matteo Garrone, Mario Martone, Luigi Lo Cascio e tanti altri) nei principali festival e università di alcuni paesi extraeuropei quali Stati Uniti, Brasile, l’Australia, Sud Africa, Egitto e, negli ultimi 5 anni, Etiopia.
Ricordiamo inoltre che nel 2006 Controluce è stata parte attiva nell’accordo di coproduzione con il Sud Africa ed il Brasile, che ha favorito la realizzazione di molti film lungometraggi e documentari. Nel 2018 il presidente di Controluce, Antonio Falduto, in qualità anche di autore cinematografico e docente universitario, ha intrapreso una serie di iniziative di promozione del cinema italiano (film e serie TV) in Etiopia coinvolgendo anche le TV locali, quali KANA TV, Arts and Media TV ed il nuovo canale EPITOME.
L’Etiopia è un paese africano strategico, sede dell’Unione Africana, vanta un buon sistema educativo e un’economia in espansione malgrado i recenti conflitti interni. Un paese inoltre, come ben sappiamo, legato storicamente all’Italia.
Grazie anche al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura, Antonio Falduto, nel 2019, ha visitato la scuola di Fine Arts di Addis Ababa che ospita il Film Program. Dopo alcuni incontri e proiezioni di film italiani è nata l’idea, con i responsabili della scuola, di istituire un programma di sostegno educativo, “THE ITALIAN PROJECT FOR ADDIS ABABA UNIVERSITY – FILM SCHOOL PROGRAM”.
Il progetto rappresenta la più importante iniziativa europea nel settore della didattica dell’audiovisivo in Etiopia.
La scuola ha a disposizione ampi spazi ed una buona organizzazione interna, ma è assolutamente priva di materiale tecnico e di competenze professionali in ogni settore dell’audiovisivo, dalla regia alla produzione e edizione.
Il vivo interesse della scuola per una collaborazione stabile con le istituzioni italiane è stato dimostrato fin dal primo contatto, anche con la partecipazione di ben otto studenti etiopi alla giuria UNIMED, premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia 2019. Un impegno economico non indifferente per le loro possibilità. Inoltre, una troupe della TV più importante etiope, KANA TV, ha realizzato un servizio TV.
La prima sessione di sceneggiatura a Addis Ababa, nel novembre 2022, è stata diretta dallo sceneggiatore premio Oscar per “Mediterraneo”, Enzo Monteleone, dal regista Mimmo Calopresti e dal pluripremiato regista di animazione Alessandro Rak. Le lezioni online sono state tenute dal direttore della rivista Ciak, Flavio Natalia, dal critico Oscar Cosulich e dal regista di animazione Maurizio Forestieri.
Nel marzo del 2023, il direttore di fotografia Alberto Iannuzzi, il docente di Film Making del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma Stephen Natanson e l’attrice italo-etiope Liliana Mele (Mare fuori) sono stati impegnati in una serie di master-class intensive.
Nel frattempo Controluce, attraverso anche una campagna di sensibilizzazione, ha acquistato diversi computer, monitor e telecamere che sono stati poi inviati in Etiopia.
Questo materiale sarà consegnato appena termineranno i lavori di allestimento della sala “SERGIO LEONE”, una grande aula della scuola, ora vuota, ma che grazie anche al contributo della nostra ambasciata in loco, sarà completamente riadattata e allestita per ospitare sale di montaggio, proiezioni e incontri. I lavori dovrebbero aver inizio a ottobre 2024.
Nel dicembre 2023, Antonio Falduto (presidente Controluce e docente presso UNINT Roma), Alberto Iannuzzi e Marta Zani (docente di scenografia presso Scuola di Cinema Gian Maria Volontè) hanno proseguito il percorso didattico.
Il team di docenti è tornato poi a inizio giugno 2024 per seguire la realizzazione di tre cortometraggi.
L’auspicio è presentare questi lavori in anteprima internazionale alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia o alla Festa del Cinema di Roma.
Controluce continua nella sua campagna di sensibilizzazione a sostegno del progetto, sia in forma di contributo finanziario che in materiale tecnico (telecamere, equipaggiamento audio professionale, computer etc…). I sostenitori saranno menzionati su tutto il materiale promozionale e sulla targa che sarà posta all’ingresso della scuola.
Antonio Falduto
Presidente Controluce