Antonio Falduto

Presidente

Antonio Falduto, laureato al DAMS di Bologna, collabora come assistente alla regia volontario di Steno, Federico Fellini, Ugo Gregoretti  ed Ettore Scola.

Nel 1991 realizza il suo primo lungometraggio ANTELOPE COBBLER, presentato in numerosi festival. (Premio speciale della giuria al festival di Annecy).

Negli anni successivi dirige numerosi spot pubblicitari e a carattere sociale. Nel 2003 inizia la sua collaborazione come consulente artistico di diversi festival Internazionali.

Continua l’ attività di sceneggiatore su progetti internazionali, con il sostegno di RAI Cinema e Istituto Luce.

Nel 2000 fonda l’associazione culturale Controluce.

Nel 2006 scrive KAMUKOLA, sceneggiatura premiata dal fondo Hubert Bahls del festival di Rotterdam e dirige la serie documentaria MAGIC AND TRADITIONAL HEALING per la SABC sudafricana.

Nel 2007, scrive  “HAN IL FALSO”, sceneggiatura opzionata da Giuseppe Tornatore e Cristaldi Pictures.

Nel 2009 scrive “GANGOR” diretto da Italo Spinelli e prodotto da BIBI Film e RAI Cinema, prima coproduzione italo\indiana. (Film in competizione al festival di Roma 2010). Realizza il documentario  “La città nel cinema, il cinema nella città”.

Nel 2010\11 realizza come regista, IL CONSOLE ITALIANO, una coproduzione italo\sud africana, con il sostegno di MIBAC, NFVF e RAI CINEMA. (Competizione al festival di Taormina 2011).