Si è svolto nella sede della Roma Lazio Film Commission un importante incontro sulle strategie di sviluppo in Etiopia e nei paesi africani dei programmi formativi inerenti i linguaggi dell’audiovisivo.
La responsabile Cinema della regione Lazio dott. ssa Lorenza Lei, il commissario straordinario della Roma Lazio Film Commission dott.ssa Mariella Troccoli ed una delegazione dell’università di Addis Ababa, Etiopia, alla presenza anche di diversi docenti e coordinatori universitari di UNINT Università, UNIMED e Scuola d’arte Cinematografica Gian Maria Volontè, partendo dalla positiva esperienza dell’ Italian FIlm Program ideato da CONTROLUCE, attivo in Etiopia dal 2018, hanno analizzato le nuove opportunità offerte dai fondi europei e le relative modalità di accesso. L’incontro è nato nell’ambito del MEDfilm Fest, dove sono stati selezionati due cortometraggi realizzati dagli studenti dell’università di Addis Ababa con il supporto dei docenti italiani. L’incontro è stato moderato dal prof. Antonio Falduto di UNINT e CONTROLUCE.
Sono poi intervenuti il regista Mimmo Calopresti e l’attrice italo-etiope Liliana Mele, impegnati nell’Italian Film Program. Hanno infine portato il loro saluto il consigliere d’ambasciata di Etiopia dott. Temesgen Hordofa Solassa e l’ambasciatore italiano in Etiopia Agostino Palese.