Menu Close

Marco Fortunati

Collaboratore

Laureato come Art Director presso l’Università per Stranieri di Perugia nei primi anni duemila, successivamente si specializza a Roma nell’ambito del video e dell’illuminotecnica. Dopo gli studi lavora come montatore video per Sky, Rai e in vari studi di montaggio a Roma. Successivamente, film-makers e socio di Combo Studios srl, è impegnato come autore e regista di spot, videoclip, virtual tour, cortometraggi e brevi documentari. 

Attualmente è impegnato come direttore della fotografia e operatore per il documentario di prossima uscita “Il sangue mai lavato” 2025, del regista Luciano Toriello, con il quale ha realizzato anche i documentari “Matria” e “Leviteaccanto”, entrambi per Apulia Film Commission, lo spot “Monte Sant’Angelo Capitale della cultura Italiana 2025” e quello contro la violenza di genere “Un altro finale” per la Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere del Comando Generale dell’arma dei Carabinieri 2021. 

Con la scenografa Marta Zani collabora al film televisivo Rai “Come è umano lui!”, biografico 2024 sulla vita di Paolo Villaggio, per la regia di Luca Manfredi. Con il regista Alessandro Piva lavora al documentario “Pasta Nera” premiato a Venezia con una Menzione speciale dalla giuria del Premio Fedic e finalista al David di Donatello 2012. Con Alessandro Piva collabora anche al film “Far Fly” ed “Henry”. Segue il regista romano Antonio Falduto in varie performance e nel film “Il console Italiano”. Con il regista Stephen Natanson tiene corsi di cinema nelle scuole romane e collabora con l’autrice Rai Franza Di Rosa. Con il regista Michele Creta realizza “Caccemitt”, film indipendente premiato al XIII Festival del Cinema Indipendente di Foggia. In Puglia con l’Associazione “Mediterraneo è Cultura” organizza il Festival della Letteratura Mediterranea ormai alla XVII edizione e la stagione teatrale Primavera al Garibaldi con direttore artistico l’attore Fabrizio Gifuni. In Umbria con l’associazione Mente Glocale organizza da dieci anni la “Sagra del Cinema”.