Alberto Iannuzzi

Socio fondatore

Alberto Iannuzzi, Laureato (cum lodem) in Filosofia con una tesi in Antropologia Visuale alla Universita’ di Roma “La Sapienza”

Regia
2013 Dirige il documentario ‘As lutas de Adriana’ dal minister della cultura brasiliano e Petrobras
2009 In Sud Africa. Dirige la seconda unita’ del film Good ‘Bye Bafana’ (Il colore della Libertà) co-produzione internazionale Anche Italian, diretta da Billie August e presentata al festival di Berlino 2007.
2006 Co-regista con Dan Jawitz del documentario sperimentale Glimpse uno sguardo sul Sud Africa. IDFA 2006 e numerosi festival in tutto il mondo
2002 co-dirige con Antonio Falduto la serie di documentari “Magia e medicina tradizionale in Africa.
Lavora come regista alla realizzazione delle installazioni video “Home and Away”, “A matter of time” and “Snow white”and “Vapour” É stata esposta nella Biennale delle arti di Venezia 2005.

Direttore della fotografia
2011 In Argentina Direttore di fotografia del film mocumentario ‘Il Mundial dimenticato prodotto da Verdeoro e diretto da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni. Selezionato Venezia 2011 Venice days.
2010 In Sud Africa Direttore di fotografia e co-produttore del film lungometraggio ‘The Italian Consul’ prodotto da Zebra X Pictures and DV8 e diretto da Antonio Falduto.
2010 In Brasile Direttore di fotografia del documentario ‘Coppa Rimet’ girato tra Europa e Brasile, prodotto da Verdeoro cinemotagrofica e presentato al festival di Taormina e al festival di Rio de Janeiro.
2009 In Marocco Direttore di fotografia del film mocumentario ‘el Mundial Olvidado’ prodotto da Verdeoro e diretto da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.
2007 Direttore di fotografia del film ‘Fine Pena Mai’ diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte (Fluid Video Crew) e prodotto da Classic Srl di Amedeo Pagani.
2007 Direttore di fotografia del film “Les feux de Mansare” diretto dal regista Mansour Sora Wade Senegal.
Cura la Fotografia  della seconda unita’ del film ‘Riparo’ regia di marco Simon Puccioni. Berlino 2007.(intel)
2005 Direttore di fotografia del film cortometraggio ‘Aria’diretto da Claudio Noce, e vincitore del Jameson Award best short film a Festival di Venezia, miglior film cortometraggio ai David di Donatello 2005, Nastro Azzurro, Miglior film a Arcipelago, e Tampere film festival.
2004 Direttore di fotografia del film “Les Habits neauveau de le governour”, di Mweze Ngangura con Papa Wemba, competizione ufficiale al Fespaco 2005.
2003 É direttore della del film lungo metraggio Il caso moro, una co-produzione Italo-inglese e diretta da aurelio Grimaldi.
2003 É direttore della fotografia del cortometraggio “The sky in her eyes’ Tampere, Sundance viene premiato a Milano African film festival e vince come migliore cortometraggio a Cannes 2003 Semaine de la Critique, premio Diop Mambeti.
2001 É direttore della fotografia Nel lungometraggio “Un dia de suerte” coproduzione Italo-Argentina che vince due premi al Berlin film festival 2002.

Consulenze Festival
2003-2012 É consulente di programmazione per il Festival di Venezia,
Venice-Days (sezione ‘Giornate delle Autori’), per Rotterdam International Film Festival, Rotterdam IFFR e Rio film Festival.